Palachiarbola, Salvati – Famulari, aperto squarcio su palestre TS : “Senza piano interventi il quadro è destinato a peggiorare”

“Non è una buona notizia la parziale riapertura del Palachiarbola. L’abbandono delle palestre si protrae da anni” Così i consiglieri PD Luca Salvati e Laura Famulari

«Non è una buona notizia la parziale riapertura del Palachiarbola. È stato aperto uno squarcio su uno stato di abbandono delle palestre cittadine che si protrae ormai da anni: la Giunta Dipiazza va avanti mettendo toppe ma senza nessuna volontà di programmare una ristrutturazione dell’edilizia sportiva». I consiglieri comunali del PD Luca Salvati e Laura Famulari prendono posizione sull’annuncio della riapertura solo pomeridiana del Palazzetto di Chiarbola dal prossimo 27 marzo, e della contemporanea interdizione all’accesso del pubblico della palestra Cobolli di via della Valle fino a data da destinarsi.

«I problemi che evidenziano le società sportive sono diversi – sostiene Luca Salvati – ma il comune denominatore è la mancanza di visione a medio-lungo termine da parte del Comune. La manutenzione è ampiamente insufficiente, spesso viene svolta nel pieno della stagione sportiva e non quando l’attività è sospesa o quantomeno ridotta, troppo spesso si interviene di fronte a problemi già manifesti: la vicenda del Palazzetto di Chiarbola è un triste caso di scuola in questo senso».

«Esiste anche un problema di spazi – prosegue Famulari – che si potrebbe in parte affrontare con la struttura polifunzionale di San Giovanni, ma la Giunta Dipiazza vivacchia a forza di promesse e rinvii, con buona pace delle società sportive, di chi pratica e ama lo sport».

«Molte palestre sono inibite all’accesso al pubblico, con impianti non conformi o pericoli potenziali per la salute e la sicurezza delle persone: un quadro – concludono i consiglieri dem – destinato a peggiorare anche a causa della vetustà di alcuni impianti, se non parte un piano serio di interventi anche strutturali”.